Il petrolio, quella fonte di energia fossile inquinante, è in esaurimento ed entro il 2050 finirà.
Nuove tecnologie stanno facendo fronte a questi problemi, e ne stanno uscendo dei buoni risultati. Uno dei più significativi è rappresentato dal rivoluzionario aereo a energia solare Solar Impulse.Questo aereo ha delle nuove celle solari leggerissime poste sulle ali, con una larghezza di ben 72 metri, come l'Airbus 380, ma 200 volte più leggero e molto più fragile.
I pannelli solari ricaricheranno le batterie al litio che farà girare i quattro motori elettrici giorno e notte.
Il velivolo decollato il 9 marzo da Abu Dhabi e che farà il giro del Mondo, è italiano. Molte componenti sono state realizzate nel nostro paese. Purtroppo però l'azienda ha sede all'estero.
I piloti che si alternano al comando dell'aereo e che ne hanno preso parte alla costruzione sono Bertrand Piccard e André Borschberg.
Il nostro paese è all'avanguardia nella sperimentazione dell'energia pulita, ma diventa ora indispensabile sostenere concretamente queste imprese.
Come il Concorde, anche quest'aereo è stato annunciato come il futuro. Infatti 400 aerei supersonici dovevano solcare il cielo entro il 2000, ma nel 2003 la produzione del Concorde chiuse i battenti.
Speriamo allora che se l'energia solare dovesse mai alimentare gli aerei civili, non abbia la stessa sorte del predecessore alimentato dal petrolio.
Nuovo aereo Solar Impulse