Le eclissi sono da sempre al centro dell'attenzione della gente, vederne una è una cosa che non capita tutti i giorni. Ma pare che noi siamo fortunati, perchè la prossima sovrapposizione della Luna tra la Terra e il Sole è ormai alle porte.
Il 20 marzo sarà una giornata memorabile a causa di un'eclissi totale di sole, di quelle che non se ne vedono da tempo, e sarà visibile anche in Italia.
L'eclissi totale sarà visibile alle latitudini più settentrionali, mentre in Europa sarà visibile parzialmente. Al nord Italia si potrà ammirare una copertura del disco solare da parte della Luna del 65%, mentre al Sud Italia solamente del 50%.
Gianluca Masi, responsabile del Virtual Telescope spiega che a Roma l'eclissi inizierà alle 9.24, raggiungerà il massimo alle 10.31 e finirà alle 11.42.
E' un evento da non perdere, anche perchè molto raro. Per vedere la prossima eclissi in Italia, comunque inferiore a questa, bisognerà aspettare fino al 2022.
Le altre eclissi parziali, viste nel nostro paese, sono quelle del gennaio 2011 e dell'agosto 1999.
Masi conclude dicendo - un' eclissi così non può essere osservata a occhio nudo o con dei semplici occhiali da sole. Bisogna avere gli occhialini specifici, acquistabili a basso prezzo nel negozi di astronomia, o guardarla attraverso un telescopio con degli appositi filtri. Al contrario si rischiano seri danni alla retina-.
Chi volesse godersi l'eclissi totale dovrà raggiungere le isole Svalbard o Farorer, anche se già da settembre non c'è più un posto letto libero in vista di questo evento.
Aspettiamo davvero curiosi questa eclissi così rara, che per giunta cadrà proprio nel giorno di compleanno del sottoscritto!
Non posso far altro che augurarvi buona visione, ma con gli strumenti adatti, mi raccomando!
Il 20 Marzo un' eclissi totale di sole