Una classifica di 10 cose che (forse) non sapevi sugli aerei. Curiosità interessanti che riguardano i velivoli.
1- Quante persone nel mondo sono in volo in questo preciso momento? Secondo i calcoli effettuati da un ricercatore di fisica che ha studiato i dati della Boeing e della Iata, in questo preciso momento ci sono "in aria" 690.000 persone.
4- La scatola nera è in realtà di colore rosso-arancione per poterla facilmente individuare sul fondo del mare e tra i detriti di un incidente aereo,ma quando fu messa a punto e usata sui primi aerei tra gli anni 40 e 50 era nera per proteggere dalla luce la pellicola fotografica che conteneva tutti i dati.
1- Quante persone nel mondo sono in volo in questo preciso momento? Secondo i calcoli effettuati da un ricercatore di fisica che ha studiato i dati della Boeing e della Iata, in questo preciso momento ci sono "in aria" 690.000 persone.
2- Se in caso di emergenza la cabina dell'aereo si dovesse depressurizzare, il tempo utile prima di perdere conoscenza ed indossare la maschera sarebbe di pochi secondi. Ecco perchè le procedure di sicurezza impongono di indossare rapidamente la maschera prima di aiutare gli altri a fare lo stesso.
3- Secondo la società di ricerca britannica Skytrax il primo posto per il servizio catering viene assegnato alla Thai Airways, mentre il primo posto per lo spazio tra i sedili va alla Saudi Arabian Airlines.
4- La scatola nera è in realtà di colore rosso-arancione per poterla facilmente individuare sul fondo del mare e tra i detriti di un incidente aereo,ma quando fu messa a punto e usata sui primi aerei tra gli anni 40 e 50 era nera per proteggere dalla luce la pellicola fotografica che conteneva tutti i dati.
5- Quanto dura il volo più breve del mondo? Meno di 2 minuti atterraggio compreso, con un piccolo aereo da 10 posti, in Scozia, da Westray a Papa Westray. Il piu' lungo invece da Sidney (Australia) a Dallas (U.S.A.) 15 ore e 25 minuti per 13.800 km di viaggio.
6- In Brasile il personale delle compagnie aeree partecipa ad un programma di addestramento per sopravvivere nelle giungla. Agli assistenti di volo viene, tra le altre cose, insegnato come usare i detriti dell'aereo per creare rifugi e come usare grandi coltelli per difendere i passeggeri dai pericoli della giungla.
7- Anche Batman, come Leonardo da Vinci (Fiumicino) o John F. Kennedy (New York) ha un aeroporto dedicato. Si trova in Turchia, ma non ha niente a che fare con il mitico personaggio dei fumetti. Prende il nome dalla provincia turca di Batman, dove confluiscono i fiumi Tigri e Batman.
8- Sono in ripido aumento gli aerei di linea che offrono il wifi ai passeggeri. Secondo una statistica, 1 volo su 4 ha il wifi, e per prenotare un volo in alcuni siti si può anche scegliere l'opzione della connessione.
9- Le scie bianche che lasciano gli aerei sono scie di condensazione formate dai gas di scarico umidi che, a contatto con l'aria fredda e secca, diventano cristalli di ghiaccio.
6- In Brasile il personale delle compagnie aeree partecipa ad un programma di addestramento per sopravvivere nelle giungla. Agli assistenti di volo viene, tra le altre cose, insegnato come usare i detriti dell'aereo per creare rifugi e come usare grandi coltelli per difendere i passeggeri dai pericoli della giungla.
7- Anche Batman, come Leonardo da Vinci (Fiumicino) o John F. Kennedy (New York) ha un aeroporto dedicato. Si trova in Turchia, ma non ha niente a che fare con il mitico personaggio dei fumetti. Prende il nome dalla provincia turca di Batman, dove confluiscono i fiumi Tigri e Batman.
8- Sono in ripido aumento gli aerei di linea che offrono il wifi ai passeggeri. Secondo una statistica, 1 volo su 4 ha il wifi, e per prenotare un volo in alcuni siti si può anche scegliere l'opzione della connessione.
9- Le scie bianche che lasciano gli aerei sono scie di condensazione formate dai gas di scarico umidi che, a contatto con l'aria fredda e secca, diventano cristalli di ghiaccio.
10- Perchè gli oblò degli aerei sono rotondi come quelli delle navi e non quadrati?
Sono rotondi perchè l'aereo è sottoposto a continue sollecitazioni e i finestrini quadrati, sarebbero
soggetti a pericolosissime crepe causate dagli angoli. Infatti quest'ultimi sono punti deboli nella struttura di un aereo, poichè le forze maggiori si andrebbero ad esercitare proprio sugli spigoli.
10 curiosità che non sapevi sugli aerei