domenica 8 marzo 2015

Stazione Spaziale ISS


La Stazione Spaziale Internazionale ISS, in orbita dal 1998 resterà fino all'anno 2024. Quest'ultima può contenere fino a 6 persone di equipaggio, tra i quali ora c'è l'italiana Samantha Cristoforetti.
La stazione è in orbita a un'altezza che varia dai 330 ai 435 km.
Viaggia a una velocità pari ai 27.600 km/h compiendo 15 orbite intorno alla Terra ogni giorno.
L'equipaggio viene sostituito ogni 6-8 mesi e i giorni totali che sono stati abitati sulla Stazione ISS sono intorno ai 5100.
I cosmonauti e astronauti che vi fanno permanenza fanno diversi esprimenti di biologia, chimica, fisica...Si cerca di studiare inoltre lo sviluppo di alcune piantine nello spazio.
Inoltre si fanno esperimenti per comprendere meglio come sia la vita nello spazio con la microgravità, cioè la quasi assente forza di gravità, e perfezionare nuove tecnologie per affrontare in futuro viaggi spaziali più lunghi.
L'equipaggio a bordo, è costretto a fare 1-2 ore di ginnastica ogni giorno per tenere il corpo allenato.
Nel bagno inoltre ci sono una serie di appositi filtri che servono per togliere tutta l'acqua alle feci, depurandola e rendendola nuovamente potabile per l'equipaggio.
La stazione è ancora in costruzione e sarà terminata entro il 2017. Quando dalla Terra arrivano nuovi pezzi da assemblare alla ISS, l'equipaggio dall'interno manovra con estrema precisione dei bracci meccanici che aggiungeranno i nuovi pezzi all'esterno, per arrivare così, pezzo dopo pezzo, al progetto finale.

0 commenti:

Posta un commento

Post più popolari