lunedì 16 marzo 2015

Segreti e curiosità sull'Air Force One


L'Air Force One, l'aereo presidenziali degli stati uniti, può apparentemente sembrare un comune aereo civile, ma non è del tutto così.
Proprio in questi giorni, è stato annunciato che il vecchio Boeing 747-200 andrà in pensione dopo 30 di servizio, per far spazio al Boeing 747-8. Tale sostituzione verrà a costare 1,65 miliardi di dollari.
L'Air Force One è uno degli aerei più sicuri al Mondo, e ora vedremo tutti i segreti che nasconde.

1- Può resistere agli effetti di un attacco nucleare, batteriologico e chimico.
I sistemi antimissile emettono un raggio laser che fa impazzire la testata nemica. Impulsi elettronici mandano in tilt i radar delle batterie missilistiche e particolari vernici nero fumo sulla pancia dell'aereo servono a potenziare le difese.

2- Da bordo il presidente può lanciare le testate nucleari dell'arsenale americano.

3- Sull'aereo è presente un piccolo ospedale con tanto di sala operatoria, in caso il presidente abbia qualche problema.

4- Il presidente riceve le interviste a bordo, e oltre ad avere una camera da letto, ha anche il suo ufficio personale.

5- L'Air Force One può volare per 7800 miglia senza fare rifornimenti, un terzo del giro del mondo. Inoltre può rifornirsi in volo, possibilità prevista in caso di guerra nucleare.

6- Il sistema di schermatura corazzato lo protegge dagli effetti elettromagnetici di una bomba nucleare.

7- In caso di minaccia possono venir utilizzate delle esche a traino sganciate dal velivolo per attirare il missile.

8- La rotta dell'aereo presidenziale è sempre segreta, e la scia di discesa per l'atterraggio è bonificata e controllata per chilometri.

9- L'aereo atterra verso il pubblico sempre con il fianco sinistro, per proteggere quello destro, dove si trovano la stanza da letto e l'ufficio del presidente.

10- Si dice che l'Air Force One abbia una capsula di espulsione per il presidente in caso l'aereo venga attaccato e distrutto. Secondo gli esperti però, quest'ultima è solo frutto dell'immaginazione e dell'omonimo film "Air Force One". O forse è solo un altro segreto.

1 commento:

  1. mi e' sempre interessato sapere piu' cose su questo aereo,interessantissimo davvero!!!

    RispondiElimina

Post più popolari